Il “”Food Intolerance Test”” (test per le tolleranze alimentari, abbreviato F.I.T.) è un esame allergometrico che permette di individuare quali sono le proteine alimentari contro le quali il nostro organismo attiva reazioni avverse.
Il F.I.T. si basa sulla metodica standardizzata ELISA e viene effettuato attraverso un semplice prelievo capillare di sangue per mezzo di una piccola puntura sul dito.
Il laboratorio NatrixLab, convenzionato con la nostra farmacia, provvederà a testare il grado di reazione immunitaria nei confronti di estratti proteici. I nostri farmacisti potranno spiegarti e consegnarti il risultato (report) dell’analisi.
Il test per le intolleranze alimentari è particolarmente consigliato a chi presenta dei disturbi o dei sintomi ed a chi potrebbe avere un’ipersensibilità individuale dovuta ad una predisposizione costituzionale o un eccessivo consumo di determinati alimenti.
Il Test è anche utile semplicemente per conoscere in via preventiva gli alimenti che possono disturbare il nostro organismo. Come riportato anche da molti studi, la semplice eliminazione per un periodo di 4-6 mesi e la successiva reintroduzione graduale di questi alimenti nella dieta quotidiana può indurre un miglioramento della sintomatologia, per questo motivo il nostro report comprende, oltre ai risultati analitici e dettagliati, anche i consigli di trattamento nutrizionali personalizzati per intraprendere il percorso di recupero della tolleranza.
Il Test è disponibile nelle versioni da nr. 46, 92 o 184 alimenti, oppure nella versione specifica “FIT 92 alimenti L.O.V.” (Latto-Ovo-Vegetariano).