Come affrontare il ritorno alla routine?
Le persone organizzano la propria vita attorno ad una serie di abitudini che si ripetono costantemente. Per esempio, l’ora in cui ci svegliamo, l’orario lavorativo o scolastico, l’ora in cui facciamo sport, le attività extrascolastiche dei più piccoli…
Tuttavia, durante le vacanze interrompiamo quasi tutte le attività di routine. Pertanto, quando è il momento di “tornare alla realtà”, risulta difficile adattarci a tutti gli impegni con motivazione ed energia. Di seguito, troverai consigli utili per affrontare al meglio questo periodo dell’anno.
Mancanza di energia
Con la ripresa delle attività quotidiane, aumentano gli impegni e possiamo sentirci più stanchi e affaticati. Quando la vita di tutti i giorni ci porta ad essere in deficit di energia (studio e sforzo mentale, attività lavorativa, allenamento e esercizio fisico) o quando abbiamo bisogno di una carica extra per essere produttivi e performanti (prima di un esame, prima di un impegno di lavoro, prima di una gara), possiamo intervenire con sostanze naturali come Ginseng e Damiana. Inoltre, per favorire l’attività mentale e cognitiva possono essere utili Ginkgo e Eleuterococco.
Esistono differenze tra uomini e donne riguardo alle cause e alla manifestazione della stanchezza, che possono essere dovute a fattori biologici, ormonali, psicologici e sociali. Ad esempio, le fluttuazioni ormonali nelle donne, specialmente legate al ciclo mestruale, alla gravidanza, al post-partum e alla menopausa, possono influire significativamente sui livelli di energia e provocare affaticamento.
COSA POSSO FARE?
- Mantenere una dieta e un’idratazione equilibrate;
- moderare il consumo di alcol, tabacco e caffeina;
- fare almeno 30 minuti di attività fisica moderata ogni giorno;
- seguire una routine del sonno;
- avere una buona pianificazione e organizzazione: dividere le grandi attività in compiti piccoli e gestibili; fare brevi intervalli di riposo durante il giorno.
Fonte: www.apotecanatura.it