Come affrontare il ritorno alla routine (2/3)

formato quadrato per sito (1)

Come affrontare il ritorno alla routine?

Le persone organizzano la propria vita attorno ad una serie di abitudini che si ripetono costantemente. Per esempio, l’ora in cui ci svegliamo, l’orario lavorativo o scolastico, l’ora in cui facciamo sport, le attività extrascolastiche dei più piccoli…

Tuttavia, durante le vacanze interrompiamo quasi tutte le attività di routine. Pertanto, quando è il momento di “tornare alla realtà”, risulta difficile adattarci a tutti gli impegni con motivazione ed energia. Di seguito, troverai consigli utili per affrontare al meglio questo periodo dell’anno.

Sonno e riposo

Situazioni stressanti legate alla ripresa delle attività quotidiane (preoccupazioni personali, familiari, lavorative o scolastiche) possono influire sulla qualità del sonno e sulle attività giornaliere, causando difficoltà di concentrazione, stanchezza e irritabilità. In questi casi possono essere utili sostanze naturali come Valeriana o Griffonia per favorire l’addormentamento, il rilassamento e migliorare la qualità del sonno e il benessere mentale.

Le donne tendono a dormire meno a partire dall’adolescenza e si lamentano più spesso della scarsa qualità del sonno. Inoltre, fanno più fatica ad addormentarsi. Gli uomini, invece, presentano risvegli frequenti con una conseguente frammentazione del sonno.

 

COSA POSSO FARE?

  • Stabilire una routine del sonno: andare a letto e svegliarsi alla stessa ora ogni giorno e creare una routine rilassante prima di dormire (un bagno caldo, leggere un buon libro o meditare);
  • creare un buon ambiente per dormire (buio totale nella stanza, temperatura fresca, minimizzare il rumore);
  • limitare l’uso degli schermi almeno un’ora prima di andare a letto;
  • evitare cene pesanti e abbondanti;
  • evitare sonnellini lunghi (massimo 20-30 minuti) e farli nel primo pomeriggio;
  • prima di andare a dormire, programmare le attività del giorno successivo per liberare la mente;
  • esporsi alla luce naturale durante il giorno per regolare il ritmo circadiano.

Fonte: www.apotecanatura.it